mercoledì 11 dicembre 2013

Gae Aulenti e la lampada Pipistrello (Dettagli Di Design #2)

La settimana scorsa, il 4 dicembre, si è festeggiato l'86° anniversario della nascita della grande architetto Gae Aulenti.
Google l'ha festeggiata, usando per il suo doodle, proprio la celebre "lampada Pipistrello", una delle creazioni più straordinarie di questa designer, che oggi vi vogliamo ricordare in questa rubrica Dettagli Di Design.





Gae Aulenti è stata una architetto eccezionale, sempre all'avanguardia, una di quelle persone che hanno reso grande il nome dell'Italia, della creatività e dello stile made in Italy in tutto il mondo.
Ma è stata anche una donna incredibile, che ha dedicato la sua vita alla sua carriera, diventando un riferimento per tante giovani che non accettavano di adattarsi al modello femminile degli anni '50/'60 che le relegava a ruolo di casalinga e mamma.

Il suo nome Gae, era il diminutivo di Gaetana.
Era nata in provincia di Udine e, dopo la laurea al Politecnico di Milano, aveva iniziato a formarsi seguendo il neorealismo prima e  il Neoliberty poi.
Negli anni del boom economico, nella seconda metà degli anni sessanta, Gae si fece notare proprio per il suo gusto moderno, elegante ma anche funzionale.

La  lampada Pippistrello, che si ispira proprio all'Art Nouveau, è del 1965,  un omaggio che la designer aveva ideato per lo show-room della Olivetti.


(Lampada Pipistrello nel negozio Olivetti di Parigi, in una foto scattata daBloch Lainè, proprietà dell'Archivio storico Olivetti)


E' uno storico modello da tavolo regolabile in altezza, notevole sia per la funzionalità che per la riuscita estetica, caratterizzata da un'asta telescopica in acciaio che consente di variare la dimensione della lampada stessa.
Il suo nome si ispira alla particolare forma del diffusore reliazzato in metacrilato opale bianco, che si divide in falde ricordando le ali del pipistrello.
La lampada, tuttora in produzione, è realizzata con tecniche di stampaggio del telescopio, ma anche del diffusore, molto innovative per l'epoca in cui è stata progettata.





Su un tavolo, ma anche  a terra , vista la sua grande forza espressiva, caratterizza ogni tipo di ambiente.








carta d'identità
Nome : Pipistrello
Anno: 1965
Designer:  Gae Aulenti
Materiali: Base e pomello con alluminio verniciato | diffusore in metacrilato | telescopio in acciaio inox
Misure:   Ø 55 cm | H 66/86 cm
Prodottto da:  Martinelli Luce
Prezzo: tra 500-1100 euro



(interiorbreak.it, picstopin.com, martinelliluce.com, tempiemodi.com, liberatosciolicasa.blogspot.it)





Nessun commento:

Posta un commento