lunedì 21 luglio 2014

Il lampadario Chandelier: intramontabile e per tutte le tasche

Chiamarlo semplicemente "lampadario" è un po' riduttivo, perchè lo chandelier è sempre stato un oggetto prezioso e prestigioso, carico di allure.

23 Charming Chandelier Ideas for Your Garden
Lo chandelier è il lampadario "classico", quello che in passato veniva usato per posizionare le candele che diffondevano una luce calda in sale e saloni.
Oggi è molto di più!
E' stato rivalutato e nobilitato soprattutto da importanti collaborazioni tra designer  e Azienda di settore, trasformandolo, grazie alle sue forme e dimensioni, da "semplice" e indispensabile "punto luce" in elemento di arredamento che conferisce gran fascino agli ambienti che lo accolgono.
Il tempo passa, gli stili cambiano ma il lampadario chandelier non vede mai il suo tramonto, anzi continua a rivitalizzarsi grazie all'estro dei marchi più creativi.

Gli chandelier, mantengono come punto di forza un netto richiamo al passato, restando fedeli a quel gusto un po' retrò, barocco, sontuoso ed elegante.



23 Charming Chandelier Ideas for Your Garden

Non cadiamo nell'errore di considerarli dei "classici demodè"!

Le rivisitazioni in chiave moderna li hanno resi estremamente attuali e capaci di plasmarsi e convivere in perfetta armonia con gli stili e le necessità degli ambienti della casa dei nostri giorni.

Tanta la strada percorsa dai nostri amati chandelier: dalle candele alle lampadine, e ora anche i led; dalla struttura rigorosamente in ferro, all'utilizzo di materiali innovativi.

Oggi per creare la loro struttura si usano i più svariati materiali tra i quali ricordiamo: ferro, vetro di murano, cristalli, plexiglass, porcellana smaltata, tessuto, materiali intagliati al laser.

Cambiano i materiali e anche la  collocazione nelle case: non ci sono più quei grandi saloni dei ricevimenti che li ospitano, ma le nuove versioni domestiche  riescono ad inserirsi benissimo anche in altre stanze come, ad esempio, sopra ad un tavolo da pranzo o in una camera da letto, trasformandole in un vero gioiello.

Vi facciamo vedere alcune proposte di chandelier moderni, in materiali diversissimi tra loro: si va dal pezzo luxury a quello pensato con materiali più alla portata di tutti, dal lampadario hight tech a quello 100% green!

Flower of Life, ad esempio, è  realizzato con diverse catene e materiali industriali tagliati a laser e assemblati tra di loro per un indiscusso effetto scenografico.


Chandelier: non chiamatelo lampadario







Copacabana Queen, del designer Jaime Hayon è   in porcellana smaltata (bianca, nero o rame).




Il vetro di Murano resta sempre uno dei materiali principe in questi lampadari: giochi di forme, di pendenti, di riccioli, di decorazioni che esaltano la preziosità di questo arredo.




Questo qui sotto è Spaghetti Princess ed  è ispirato ai meravigliosi candelieri seicenteschi. Muovendo i fili, drappeggiandoli da un disco in plexiglass trasparente, la lampada prende forma.

Spaghetti princess



Uno stile più moderno lo si può trovare nelle reinterpretazioni proposte con l'utilizzo di materiali come il plexiglass, il metacrilato,  qui i  prezzi sono molto interessanti e alla portata di tutti.

Il design del paralume spesso riprendono i decori damascati tipici di tessuti preziosi proponendo un risultato discreto ed estremamente elegante.






Ecco un originalissimo chandelier fatto di legno creato da  Mikko Paakkanen, designer finlandese. È realizzato in legno scuro con calde venature mielate e si accende grazie ad un sistema di luci a led che consumano poco e garantisco un’eccellente resa luminosa.





Cosa ne pensate poi delle versioni in tessuto? Noi li troviamo molto spiritosi e colorati, meravigliosi per dare un tocco di originalità.



Chandelier e lampadari di design, tutte le novità
Non possiamo poi non citare Chandelier Luxury creato grazie alle più avanzate tecnologie laser e illuminotecniche frutto del Made in Italy.
La lampada si ricopre  di una finitura in foglia d'oro mentre la luce filtra attraverso piccoli swarovski che ricoprono la parte interna del disegno.
Quasi un  gioiello per la casa, ideale sia per chi ama gli ambienti lussuosi sia per chi vuole dare un tocco diverso, tecnologico,  ad uno spazio arredato secondo uno stile ed un gusto più minimalista.


E che dire, per finire, di questa proposta verde?
Creato da Canopy Design per arricchire di verde le stanze della nostra casa. Il richiamo alla natura è immediato. 
La sua struttura è realizzata in legno ed è arricchita con rami e foglie. Le candele di cera sono state sostituite con delle lampadine a basso consumo che le ricordano nella forma.
Il cavo di sospensione tipico dei lampadari è stato nascosto all'interno di un ramo di legno, per dare l'impressione che un vero e proprio albero stia spuntando dal soffitto.
Si tratta di una soluzione davvero originale per ridare carattere al proprio soggiorno.

lampadario candelabro 2



Voi che ne dite??? Qual è il vostro preferito?
Il consiglio che possiamo darvi è di non trascurare mai l'illuminazione dei vostri ambienti e di rivolgervi sempre ad un esperto del settore che vi possa accompagnare nella scelta della giusta  e corretta tipologia di illuminazione.
Inoltre, per l'acquisto finale vi consigliamo Idealuceonline.it dove potrete trovare un'ampia scelta di prodotti, delle più famose marche.

-->


(idealuceonline.it, bombayduck.com, pinterest, canopydesigns.com, www.paakkanen.fi)

FATE
Elisa, Sara, Chiara
info@fate-hr.com


7 commenti:

  1. Io li adoro: L'unico problema?!?!?!? Pulirli...
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Silvia... Richiedo una certa costanza e attenzione nella pulizia.
      Le versioni più moderne hanno senz'altro tenuto in considerazione questo aspetto!
      Ciao

      Elimina
  2. stupendi...ma non ho mai trovato il corggio di acquistarli.....troppo rococo!!! non son mica facili da abbinare...se pensi che io ho una specie di medusa gigante di stoffa della flos in salotto...pratica la lavo in lavatrice ecciao!!! puoi ben capire ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Coccola Time!
      Sicuramente non è un lampadario facile, ma se usato con brio, come elemento che romap gli schemi, con un po' di creatività può diventare molto più semplice da abbainare di quanto si possa credere!
      la cosa più difficile può essere trovare il coraggio di ... osare!
      certo la tua scelta (oltre che bella!!!) è siscuramente più pratica!
      ciao

      Elimina
  3. Un tempo non li sopportavo...e a casa zero lampadari! ora sto rivalutando il classico in vetro di murano ereditato dalla nonna.mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche noi non amiamo i lampadari a sospensione, eccezion fatta per la zona prianzo.
      Sopra un tavolo da pranzo la scelta migliore è proprio un bel lampadario a sioffito.
      Ci piacciono poi le situazioni "diverde", quelle un po' fuori dai soliti schemi... quindi sopra un comodino, o su un poiano di lavoro in cucina... si possono creare delle ambientazioni molto particolari!
      facci sapere che decidi per il lampadario della nonna!!!
      ciao

      Elimina
  4. Molto interessante, ma proporrei anche questo http://architetturafengshuito.blogspot.it

    RispondiElimina