giovedì 20 febbraio 2014

Ciao Ciao pensili?

Pensili SI o pensili NO per la vostra cucina?
Le ultime tendenze prevedo una cucina senza pensili, ma bisogna valutare bene questa scelta, dando il giusto peso all'estetica e cercando, comunque, la funzionalità.

Sicuramente la cucina senza pensili crea una composizione molto più gradevole, più leggera,  dà molta più luminosità e un'immagine decisamente più moderna.


 
 
 
 

Qualora si decidesse per questo tipo di composizione sarà necessario prevedere più elementi base, o colonne, magari creando delle vere e proprie pareti attrezzate.

Poi mensole per tutto quello che deve, comunque, essere di veloce e pratico utilizzo,prendendo spunto direttamente dallo stile tipicamente anglosassone, detto Open shelves. 




Il risultato sarà una cucina meno "noiosa", senza dubbio, più brillante e personalizzata.
Bisogna, però, stare molto attenti a non creare confusione.
Dovremmo, quindi,  scegliere o stoviglie con forme diverse, ma con la stessa gamma cromatica, oppure una serie di contenitori tutti uguali ma con contenuti differenti,  giocando  sui colori.
E' importante darsi una regola estetica nell'esposizione degli oggetti altrimenti il risultato può essere caotico.

 


Poi, si può anche pensare di esagerare! 
Questa è la cucina di Palazzo Orlandi e uno specchio decò corre dietro ai fornelli!


 



Ecco alcuni esempi presi dal cinema:


I faretti sotto pensili, ad incasso, sono stati sostituiti con delle lamapde a pinza di tipo industriali, disponibili anche da Ikea.


     ( dal film Closer,  Mike Nichols, 2004)


Un ordine perfetto, quasi maniacale degli oggetti in queste mensole. Bellissime e di gran effetto le piante aromatiche alla finestra.


 (dal film One fine day,  Michael Hoffman, 1996)



Un aspetto negativo in questo tipo di cucine, tutto a vista, può essere quella della polvere, quindi... armatevi di straccetto!
Ma per seguire il nostro stile questo e altro!!!



FATE
Elisa, Sara, Chiara
info@fate-hr.com

 

 


(shabbychicinteriors.blogspot.it, thinksofhome.blogspot.it, pinterest, remodelista.com, living.com)

 


2 commenti:

  1. oddio questo post è illuminante...ho messo proprio adesso delle mensole in cucina ...che non c'entrano nulla con l'arredamento in genere della mia casa....ma a me piacevano...in effetti le ho dovute acquistare perchè con tutti questi props ho davvero poco spazio...ed inoltre non ce l'ho organizzato e rischio di perdermi cio che acquisto...ma ho problemi a creare ordine e non confusione sulle mie mensole..se dovessi crearle monocromatiche e chic non sarebbero funzionali...dilemma aiutoooooooooo fate!!! ditemi che devo fare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      immagino che i tuoi props sia bellissimi ma anche molto vari e diversi tra loro.
      Potresti lasciare magari in vista quelli che meglio si armonizzano tra di loro e con ilr esto della cucina e riporre in scatole, possibilmente della stessa tipologia e colore, tutti gli altri.
      Saremmo curiose di vedere il risultato!
      ciao
      FATE

      Elimina