mercoledì 2 luglio 2014

Come li posiziono i quadri?

I quadri sono una parte integrante dell'arredamento della nostra casa, sono dei complementi importanti che non solo abbelliscono ma danno un importante tocco di personalità agli ambienti.

Molto spesso il problema è come metterli, come posizionarli nelle pareti, a che altezza, dove, le possibilità sono le più disparate... ma anche quelle di sbagliare!

Un quadro può trovare posto da solo, al centro di una parete vuota, ma può anche essere sistemato insime ad altri, a creare delle pareti artistiche di grande effetto.
La cosa più importante è creare il giusto equillibrio tra quadri e pareti, perchè, altrimenti, il tutto potrebbe creare solo confusione, disarmonia all'intera stanza.

  

Come vanno disposti questi quadri???
Cerchiamo di darvi qualche consiglio pratico.
I problemi più grossi si hanno quando si ha a che fare con dipinti di diverso genere, ma con un po' di buon gusto si può riuscire a creare una combinazione interessante.
Il nostro primo consiglio è quello di provare le vostre combinazioni appoggiando i quadri a terra.
Questo vi auterà molto a valutare la scelta migliore.

Cercate una disposizione  che vada a creare, comunque, una forma geometrica, un quadrato (due quadri sotto e due sopra) o un rettangolo (3 quadri sotto e 3 sopra, ad esempio).
Potete, ovviamente, aumentare il numero di quadri, ma l'importante è cercare di mantenere sempre una forma armoniosa, pulita e sempre con  la stessa distanza tra  di loro.
 In alterantiva, si possono fare anche delle composizione non "perfette", ma allora a maggior ragione dovete provare a terra la composizione.


Come li appendo??? 

Una volta armati di tutti gli attrezzi, martello, chiodi, ganci, metro, livella siete quasi pronti per appenderli.
Ma sorge un nuovo dubbio... a  che altezza li devo posizionare?
Innanzi tutto è importante capire in che stanza vuoi appendere un quadro, perchè in un ingresso, dove si sta sempre in piedi, i quadri andranno posizionati  più in alto rispetto ad una zona pranzo o ad un salotto, dove si devono "godere" da seduti.

wall pictures layouts - Google Search

Esistono  dei metodi, basati su delle linee inmaginarie, che possono aiutarti a creare un equilibro nelle pareti.

La linea base: tutti i quadri sono allineati in basso, alla stessa altezza dal pavimento. Va bene se avete quadri piuttosto grandi. La linea base si colloca a circa 1-1,20 m

Come disporre e comporre i quadri alle pareti | She art

La linea centrale: ogni quadro viene appeso allineato secondo una linea orizzontale immaginaria che passa per il centro del quadro stesso. L’altezza da pavimento a centro dovrebbe essere di circa 1,50 m.

Come disporre e comporre i quadri alle pareti | She art

 

La linea superiore: i quadri sono allineati in alto, alla stessa altezza rispetto ad una linea immaginaria. (Si può utilizzare il sistema della linea mediana per il quadro più grande e allineare tutti gli altri con esse).

Come disporre e comporre i quadri alle pareti | She art
La linea mediana: viene tracciata a 5/8 dell'altezza della parete (quindi su una parete di 2,70 cm la vostra linea di riferimento è 1,70 cm).
I vostri quadri vanno appesi in modo che i 5/8 del quadro siano sopra questa linea immaginaria.
Un po' più complesso come metodo, lo utilizzano nei musei, vi ci vuole pure la calcolatrice ... 

Vi lasciamo una caralleta di immagini di pareti di quadri: suggerimenti e suggestioni!


disporre i quadri   
 http://wwwdesignspongecom.c.presscdn.com/wp-content/uploads/2012/02/4paula.jpg

Skandynawskie meble Bloomingville
picture frame wall


(casasugar.com, bloomingville.info, keltainentalorannalla.blogspot.fi, scandinavianretreat.blogspot.com, desainer.it, she-art-claire.blogspot.it, viverlacasa.it, skyybluephoto.com, marthastewart.com, designsponge.com)



FATE
Elisa, Sara, Chiara
info@fate-hr.com


se avete bisogno di un cosiglio, di un progetto di relooking della vostra casa contatatteci pure!

 



3 commenti:

  1. Volete conoscere meglio il feng shui per diventare consulenti? Consultate le informazioni sul nostro CORSO che inizia a Ottobre!
    http://architetturafengshuito.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, ma proporrei anche questo http://architetturafengshuito.blogspot.it

    RispondiElimina