mercoledì 22 ottobre 2014

Camera da letto: 15 consigli per rinnovarla

La camera da letto è uno di quegli ambienti della casa che si fa sempre una gran fatica a cambiare.
Molto spesso incontriamo clienti che sono particolarmente affezionati a questo ambiente e che non riescono ad affrontare il cambiamento, soprattutto, per legami affettivi.
Il più delle volte la camera da letto rappresenta la prima spesa importante (insieme alla cucina) che una coppia affronta quando mette su casa o, ancora più spesso, è un regalo dei genitori per il matrimonio. 
Eliminarla sa di tradimento e non sempre ci si riesce. 

Cosa fare allora se improvvisamente vi svegliate al mattino e siete stanchi di vedere sempre gli stessi colori, gli stessi oggetti intorno a voi?
Se quando entrate in camera da letto  non avete più quella bella sensazione di calore e di accoglienza che avevate fino a qualche tempo fa?

Scegliete il relooking!

E' arrivato il momento di fare qualche cambiamento!
E' ora di rinnovare ma senza dover spendere troppo e, soprattutto, non è necessario chiamare nessuna impresa edile!

Vi basteranno pochissime mosse per rivoluzionare la vostra stanza!
Potrete aggiungere qualche mobile nuovo o semplicemente ritinteggiare le pareti, oppure potranno essere sufficienti piccoli interventi, andando ad individuare quello di cui vi siete veramante stufati e  andandolo a sostituire con qualcosa di nuovo e di più adatto a come siete voi oggi.

Noi ci siamo affidate anche alle proposte e ai suggerimenti del gruppo Tomasella, un'azienda italiana, nata nel 1948, che produce mobili sia della linee classiche che moderne, con una forte propensione verso l'innovazione tecnologica e creativa, che presta grande attenzione ai dettagli e, inoltre, con un ampia offerta anche nei complementi per noi molto importanti.


Ecco i nostri 15 pratici consigli: 

(1) 
Innanzitutto individuate i colori protagonisti della vostra camera: vi consigliamo di scegliere un tono e di declinarlo in due, massimo tre sfumature, oppure potete giocare con due colori a contrasto. 
In generale in questi ambienti la fanno da padrone le tonalità dell'azzurro e del blu chiaro, estremamente rilassanti.
 Ma vanno benissimo anche tutte le tonalità pastello, in particolare il verde pallido. 



(2)
Se non è arrivato ancora il momento di cambiare il letto, potete però pensare di rinnovarne la testiera. Qui trovate alcuni nostri consigli!

(3)
Se avete la possibilità di farlo, provate a cambiare la posizione del letto. Per un sonno confortevole la posizione migliore è a ridosso di una parete senza finestre e possibilmente sarebbe bene lasciare libero lo spazio fronte letto. Il risultato sarà di grande ariosità e comfort.


 (4)
La stanza non deve essere troppo affollata di mobili, limitatevi a quelli essenziali, che vi facciano sentire bene ma che siano anche praticifunzionali


Ad esempio i contenitori della Linea Pass del Gruppo Tommasella (comodini, comò, settimanale) coniugano perfettamente la forma alla funzione, il design alla praticità.
E' elegante, con linee minimali, ma allo stesso tempo con una grande capacità contenitiva per garantire ordine all'ambiente.

(immagini catalogo Gruppo Tomasella)
Il letto non è più solo il posto su cui dormire e riposare, ma nche un ottimo contenitore in cui poter riporre, nel comodo vano interno,  di tutto: coperte, cucscini, cambio stagione.
Il GruppoTommasella propone la linea Seville, disponibile, infatti,  anche con un praticissimo contenitore, facile da aprire, da riempire, da pulire.

 

 (5)
Alle volte basta un comodino nuovo, oppure potreste  ridipingere i vecchi con una nuova tinta o, ancora, utilizzate dei tavolini o qualsiasi altra cosa che non sia necessariamente un comodino classico. Altrte idee? Valigie sovrapposte, pile di libri, un tronco di albero per atmosfera green!

(immagini catalogo Gruppo Tomasella)


 (6)
Sostituire le maniglie delle ante dei vostri armadi e dei comodini, cassettoni: piccoli dettagli che fanno la differenza! 

 (7)
Provate a cambiare le lampade suoi vostri comodini! Create un'atmosfera  delicata e ovattata, con le luci, che si armonizzino con il nuovo stile e colori della vostra camera.

(8)
Avete dei cuscini decorativi sul vostro letto? Se , allora provate a cambiare il rivestimento. Se non li avete vi consigliamo di procurarvene subito qualcuno! Ravviveranno l'aspetto della vostra stanza.


(immagini catalogo Gruppo Tomasella)


  (9)
Un altro bell'elemento decorativo per il vostro letto è il sistemare una coperta (calda per l'inverno, fresca per l'estate)  ai sui piedi.
Sostituendo poi il solo copriletto il vostro letto sembrerà completamente nuovo! 





(immagini catalogo Gruppo Tomasella)


(10)
Un piccolo pouf, una sedia particolare o una poltroncina con un rivestimento inusuale può dare quel tocco di originalità che cerchi per la tua camera.

 
(immagini catalogo Gruppo Tomasella)


(11)
Sostituite, cambiate ordine ai quadri sulle vostre pareti. Anche una  bella stoffa intelaiata, sopra alla testa del letto, può arredare moltissimo. E perchè non pensare ad una bella carta da parati decorativa su una sola parete!

(immagini catalogo Gruppo Tomasella) 

(12)
E dei tappeti? Che ne dite? Li sostituiamo con qualcosa di nuovo? Daranno subito nuovo calore alla vostra camera.


(13)
Le tende sono un elemento importantissimo e fondamentale per creare la giusta atmosfera: di seta, di organza o di lino a seconda dell'ambiente che volete creare, e poi potete giocare su tendaggi che scendono morbidamente sul pavimento o  tende a pacchetto o pannello.


(14)
Se la stanza non è molto ampia aggiungete degli specchi, che riflettano la luce e raddoppiano visivamente lo spazio.


(15)
Ricordatevi di trovare un posticino anche per un vaso di fiori freschi, luce, colore e profumo!



 Il buon gusto, la creatività e la scelta dei giusti patner sono gli ingredienti fondamentali per riuscire a dar nuova vita ai vostri ambienti, alle volte basta poco....solo un pizzico di magia. 

FATE
Elisa, Sara, Chiara
info@fate-hr.com


Nessun commento:

Posta un commento