martedì 26 novembre 2013

Frontal bookshelf, la libreria a misura di bambino

Montessori sosteneva che l’ambiente, per supportare le conoscenze del bambino, deve essere proporzionato ad esso, alle sue possibilità.
Nelle nostre case sarebbe interessante riuscire a  trovare soluzioni e arredi che siano anche alla loro portata, questo per facilitare i loro movimenti, le loro esplorazioni, i loro giochi e,  diciamolo, anche la vita di noi genitori.
Il più delle volte capita però che i cuccioli di casa si debbano adeguare a soluzioni d'arredo a misura "di adulto".
Abbiamo mai provato a guardare il mondo con gli occhi dei nostri piccoli? Ad intuire quali possano essere le loro difficoltà nel raggiungere ed usare i loro giochi? A gestire in libertà la loro libreria, rendendo facile ed intuitiva la scelta del testo?
Proviamo a metterci per un attimo nei loro panni  e rendiamoci conto di com'è la loro vita da ... lillipuziani!!!

La cameretta, il LORO  mondo, dovrebbe rispondere alle LORO esigenze.

Non dimentichiamo mai che se riusciamo a creare un ambiente che dia loro un senso di protezione e rifugio, rappresenterà al tempo stesso anche una fonte di stimolo e di apprendimento.

Un elemento fondamentale, e sempre presente nelle camere dei bambini, è la  libreria.



Noi consigliamo l'utilizzo  delle libreria frontale, ovvero con  delle mensole pratiche, ad altezza giusta, che permettano ai bambini di raggiungere i libri e soprattutto sceglierli facilmente, visto che la copertina è frontale.
Oltretutto diventa un modo originale e interessante per decorare una parete della stanza, grazie proprio alle bellissime copertine e  illustrazioni di questi libri.

(relooking di una camera di una bimba
realizzazione di una libreria frontale con 3 mensole porta quadri 
costo 25,00 euro)













(DIY, shabby chic con l'utilizzo di bancali)






FATE
Elisa, Sara, Chiara
info@fate-hr.com


(ababyspace.weebly.com, apartamenttherapy.com, ubabub.com, designperbambini.com, squaredawayhome.blogspot.it. pinterest, etsy)

Nessun commento:

Posta un commento