mercoledì 8 gennaio 2014

La casa degli specchi

Oggi, decorare la propria casa con gli specchi è molto trendy e chic!
Sono degli autentici tocchi magici, soprattutto se installati in modo insolito, tanto da rendere i nostri spazi eleganti, affascinanti e originali.


Arredare con gli specchi aiuta a rendere più luminoso l'ambiente, perché emanano luce, naturale o artificiale che sia,  creano anche un illusione tale da dar maggior ampiezza ad una stanza.
Dobbiamo, quindi, imparare a non considerarli solo un complemento d'arredo ed inserirli nei nostri ambienti trattandoli come veri e propri attori protagonisti dei nostri spazi.

Specchi di ogni forma, specchi grandi, colorati, specchi vintage, barocchi, rustici, specchi appoggiati a terra, ce ne sono per tutti i gusti.


Vediamo qualche spunto e, anche, qualche regola per arredare la nostra casa con gli specchi.

Evitiamo di collocare in ambienti piccoli specchi con grandi cornici.
La cornice creerà un ostacolo all'effetto di dilatazione ottica, quindi è consigliabile, piuttosto, un collage di piccoli specchi, posizionati vicini tra loro, quasi come un mosaico. L'effetto sarà senz'altro interessante.





Altra regola importante è quella di evitare di mettere uno specchio alla fine di un corridoio, soprattutto se stretto lungo.

Lo specchio non farà altro che sottolineare queste condizioni non perfette.

Meglio, invece, collocarli sulle pareti del corridoio, in modo che lo spazio sembri dilatarsi, grazie ai giochi di luci e riflessi.



Gli specchi sono da sempre protagonisti delle nostre camere da letto, pensiamoli anche sopra un cassettone, su una piccola scrivania.
Bellissimi a terra per avere un'immagine riflessa a tutta altezza.









Nei bagni, posizionati sopra al lavandino, potremmo osare con delle cornici importanti, originali. E che ne dite degli specchi sopra la vasca da bagno??











Interessanti sono anche gli specchi nei soggiorni: posizionali davanti ad una parete piena di quadri o foto o ad una finestra.




Mi raccomando, fate sempre attenzione ai materiali e alla qualità dello specchio. La lastra deve essere di cristallo, brillante e non deve creare immagini deformate.
E se ci mettete una luce, questa deve essere direzionata su chi si specchia e non sullo specchio stesso.
A questo punto decidete il vostro stile e divertitevi!

(designmag.it, tuttopercasa.pianetadonna.it, marieclaire.it, style.it, lifeandthecity.it , decoration-guadeloupe.com, enmiespaciovital.blogspot.com, serendipityparis.wordpress.com, summerfielddesign.wordpress.com, pinterest)

FATE
Elisa, Sara, Chiara
info@fate-hr.com

Nessun commento:

Posta un commento