martedì 22 aprile 2014

Rubinetteria in cucina: pratica, funzionale, bella.

Quando rimoderniamo una cucina dobbiamo prestare attenzione che, oltre all'aspetto estetico, venga sviluppato e realizzato un progetto altamente funzionale, dove tutti gli oggetti e complementi, che ne faranno parte, trovino la loro giusta collocazione e garantiscano la massima efficienza.
Questo concetto inizia dai mobili e dalla loro ottimale configurazione, per arrivare poi alla corretta scelta degli elettrodomestici e a tutti gli  strumenti per la preparazione dei nostri piatti, senza tralasciare, la rubinetteria.


Quando ci si avventura nella scelta della rubinetteria della cucina è importante fare delle attente valutazioni legate alla progettazione o posizione dei diversi componenti, verificando, ad esempio, se il nostro lavello è al centro di una penisola o se si trova sotto ad una finestra.
Non dimenticare mai di considerare la dimensione del lavello, per individuare un rubinetto nelle giuste proporzioni; lo stile della cucina,   classico, country, minimalista;  dalle forme più squadrate  a quelle più morbide; e, ovviamente, le vostre esigenze e il vostro modo di vivere quest'ambiente.
Altro aspetto da non sottovalutare è quello della robustezza, cercando sempre di acquistare un prodotto che possa garantire una certa durata nel tempo, considerando il frequente uso che se ne fa.

In caso di relooking della vostra cucina, se volete ad esempio andare a sostituire il rubinetto esistente con un articolo più moderno e funzionaledovete  prestare molta attenzione, per non rischiare di fare un acquisto che poi si possa rivelare sbagliato: è fondamentale prendere nota di tutti i dettagli dell'impianto esistente, per fare in modo che il nuovo elemento abbia   le stesse caratteristiche tecniche.


Il mondo della rubinetteria in cucina si può dividere in due macro aree: quella tradizionale e quella dei miscelatori monocomando.

La rubinetteria tradizionale è quella munita di due manopole distinte, che regolano indipendentemente l'uscita dell'acqua calda e fredda e sono disponibili in due versioni: monoforo, che si installa sul piano d'appoggio del lavello, o a parete.

Poi ci sono i miscelatori monocomando.
Questo tipo di rubinetto è sicuramente quello che possiamo considerare come miglior soluzione per garantire la massima praticità e funzionalità in cucina, rispetto a quello con due manopole.
Il poterlo adoperare utilizzando una sola mano, lasciando libera l'altra per maneggiare pentole, piatti, è senza dubbio molto vantaggioso.



Esistono diverse tipologie di miscelatori.
Monoforo, installato sempre nel piano di appoggio del lavello; a parete, quindi fissato a muro; estraibile, che si fissa al piano di appoggio del lavello ed è munito di una doccia estraibile, che permette, quindi, al getto d'acqua di raggiungere ogni parte del lavello; sottofinestra, che all'occorrenza può essere abbassato in avanti per permettere l'apertura della finestra.

Un prodotto che apprezziamo molto è 360° di Webert, un'azienda che da 40 anni porta il Made in Italy, l'innovazione, la qualità e il rigore nel mondo della rubinetteria della cucina e del bagno.
I loro prodotti, che possiamo inserire in una fascia medio-alta, si contraddistinguono per le linee raffinate, pulite e, soprattutto, per essere  prodotti affidabili e funzionali, garantendo sempre un giusto rapporto tra ciò che si acquista e ciò che si spende,  cosa per noi assolutamente importante soprattutto nei lavori di relooking.

Webert sa che la cucina è l'ambiente più vissuto e amato della casa, oggetto di particolare attenzione nella sua progettazione e nell'uso, e ha creato, quindi,  un'ampia gamma di prodotti in grado di offrire la giusta combinazione tra qualità estetiche e funzionali.


Il prodotto che ci ha colpito, dicevamo,  è il miscelatore 360°, dotato di una particolare bocca di erogazione innovativa che ruota, appunto, di 360° e permette il raggiungimento da parte  del getto d'acqua, di ogni angolo della zona lavello, andando così a sostituire e integrare la funzionalità della doccetta estraibile.




Disegnato da Manuela Busetti e Matteo Radelli, il miscelatore 360° unisce  design e funzionalità.
Introduce particolari in alluminio anodizzato, maniglia e impugnatura della bocca, a finiture colorate, (nero, rosso e grigio) oltre alla classica finitura in cormo.

A questo punto non resta che sbizzarrirsi nella scelta del modello che più sia avvicina al vostro gusto e necessità!


FATE
Elisa, Sara, Chiara
info@fate-hr.com

Nessun commento:

Posta un commento